Star Trek Beyond

Stay foolish

img_0908

Oggi esce in blu-ray l’ultimo episodio della saga di Star trek.
Oggi lo guardo.
E dico la mia.
Ci provo. Sono combattuto. Si parte malissimo. Pupazzetti orribili in CGI altrettanto orribile popolano i primi cinque minuti. Sono tentato di lanciare il blu-ray dalla finestra e dedicarmi ad altro. Resisto. L’enterprise viene attaccata e frantumata.
Sono passati dieci minuti dall’inizio.
Arriva il “Bad Guy”.
Godo.
Penso che il blu-ray debba assolutamente restare nel lettore e richiudo la finestra.
La riapriro’ virtualmente una decina di volte.
Per poi richiuderla.
Il fatto e’ che per certi aspetti il film è godibilissimo. Ma permane per tutto il tempo l’idea di star guardando un reboot dei “guardiani della galassia” con una spruzzata di “fast and furious”.
Quando finalmente ci si ricongiunge con l’universo trekkiano puntualmente compare qualcosa di disturbante e fuori luogo.
Compare e risparisce subito.
Forse è troppo innovativo per me che sono vecchio.
O forse, siccome sono vecchio, fatico ad accettare certi cambiamenti al plot originale.
Un “pop-corn trek” che si lascia amabilmente guardare, ma che alla fine rimane un po sullo stomaco.
Piacerà a chi cerca azione e effetti speciali. Un po meno a chi ha amato le radici della saga.
Io felicemente mi metto nel mezzo.
Lunga vita e prosperità.

Advertisements

27 commenti su “Star Trek Beyond

  1. Mio caro visto due giorni fa’… e sn un po’ confusa anche io …. magari appena assimilo la botta ne scrivo qualcosa anche io…
    Bello ritrovarti Lupaccio. 😊

  2. Devo assolutamente vederlo anche io. I primi 2 non mi sono per niente dispiaciuti.

    P.S. rimanendo in tema spaziale, ho appena finito di vedere The Expanse, ultima serie sul genere uscita su Netflix. Mi è piaciuta. Magari può piacere anche a te 😉

  3. Chi non muore si rivede, carissimo BadWolf!

    Non ho mai voluto schierarmi nella famosa contesa tra fan di Star Trek e fan di Star Wars (anche se un po’, come sai, pencolo dalla parte di Palpatine e Nuovo Ordine…) ed ho anche salutato con approvazione la fusione recente dei due club (Trekkies e Starwarsfans), ma la longevità di entrambi è bellissima!

    Ho sempre amato il franchise di Star Trek ed anzi, da quando ho Netflix, mi sto riguardando qualche puntata qui e là della serie classica (3 stagioni riproposte con restauro delle parti mancanti in italiano,  in uno splendido Full HD!): se metto assieme quelle ed aggiungo le 7 di Next Generation, le 7 di Deep Space Nine, le 7 di Voyager e le 4 di Enterprise, ottengo un universo che non ha rivali!

    Si, perché per me STAR TREK è sempre stato soprattutto televisivo, mentre i film cinematografici, pur se belli e ben fatti, non arrivavano sempre al livello di molte delle puntate doppie dell’equipaggio di Picard!

    Sono legato con nostalgia al viaggio di Viger, la sonda NASA che dal piccolo Voyager iniziale era divenuta quasi una divinità, ma sui titoli successivi al primo incredibile il risultato nel tempo fu altalenante e ti dirò che è andato anche scemando lentamente dopo “Generations“…

    Insomma, il reboot è servito a salvare, secondo me, un franchise che altrimenti sarebbe morto ed i prime due capitoli della nuova saga (film 11° e 12°), firmati dal maestro dei reboot JJ Abrams, pur con i suoi casini temporali, riuscivano a coniugare epica storica ed azione e quel pizzico di fascino cosmico che Star Trek ha sempre avuto… ma questo terzo capitolo, pur divertente, non è all’altezza: l’ho visto e sono stato felice di averlo fatto, così come ho avuto la gioia di ritrovare questo nuovo equipaggio che vanta nella sua accozzaglia almeno una perla indiscussa, ovvero Zoe Saldana (una fantastica Nyota Uhura!!), ma bisogna ammettere che il Justin Lin di Fast and Furious non va aldilà dell’essere un bravo artigiano… manca la drammaticità ed il pathos dei primi due capitoli e qualche strizzata d’occhio (come la foto del primissimo equipaggio, che il nuovo Spock trova nelle cose lasciate dal defunto vecchio Spock) non bastano a salvare il tutto… ma poi, in un rigurgito di onestà, paragono questo 13° film (terzo dell’era reboot) con altri dello storico passato e mi chiedo se esso sia davvero più brutto di “Star Trek: Insurrection” del 1998 o del “The Undiscovered Country” del 1991… Mah!

    • Eheheh caro kasaguru, la tua disamina e’ come sempre, molto migliore della mia, e come sempre non posso che condividerti al 100 per cento. Rimane da stabilire quale tra tutti i film della saga sia il migliore, ed io, mosso da soggettivissimo gusto, direi nemesis…. Che ne pensi?!?
      D’accordossimo invece sui peggiori da te citati

  4. Questo lo vidi addirittura al cinema, e senz’altro la sala i popcorn e il dolby aiutano ad apprezzare anche oltre il lecito.
    E’ un film onesto, non fa nulla di più di quanto ci si aspetterebbe ma neppure nulla di meno. Ma a dirlo è uno che non hai mai visto per intero una puntata di star trek… quindi faccio poco testo.

    • ciao lappppp!!! ma si, si gode, ci si diverte, tanto basta….a voler esser pignoli manca qualcosa…ma se lo leggi come un pop corn movie regala le sue sacrosante soddisfazioni 😉

  5. Beh come ho scritto sulla mia pagina Lin la butta in caciara, al contrario di Abrams che aveva dato ai suoi due capitoli un’intensità ludica ed emotiva che Beyond non raggiunge. Il film nel complesso mi sembra sia sufficiente…quasi 😉

  6. Diciamo che capisco bene il tuo stato d’animo. Anch’io ero combattuto durante la visione del film. Da una parte aveva delle cose trekkiane che mi sono piaciute tanto, dall’altra hanno aggiunto cose che secondo me mal si accoppiano con il mondo di Star Trek. Sono confuso anch’io.

  7. Forse alla fine li noleggerò in sequenza…:) però questo Beyond mi ispirava per il character design e la fotografia, che però non sono di certo la base e le fondamenta quando si parla di cinema, tutt’altro…solo che i primi due mi ispiravano meno, mentre questo spinge un pò di più la mia curiosità…anche se ho sentito parlare bene dei primi due e un pò meno del terzo 🙂

dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...