FINALMENTE: Star Wars, il risveglio della Forza

ricomincio da tre

maxresdefault

Succede che George Lucas, ha creato qualcosa.
E quel “qualcosa” è molto piu’ grande di lui.
Quel “qualcosa” è ormai diventato proprietà dell’umanità, e l’umanita’ (non tutta certo, ma una buona parte) si incazza con George, quando egli per primo osa deturpare la sua creatura.
Perchè quella creatura ormai è anche nostra.
E gli vogliamo bene.
Io in primis, che per me Guerre Stellari inizia da episodio 4 e finisce col 6 (fino a ieri, oggi finisce, o meglio continua con il 7).
Chiamatemi pure nostalgico, ottuso, o semplicemente inguaribile romantico, ma io rimango legato alla trilogia originale.
Alle ortiche quindi quell’immane cazzata che è la ex-nuova trilogia di Star wars.
Alle ortiche, di filata, i primi 3 episodi, “la minaccia fantasma”, “l’attacco dei cloni” e “la vendetta dei Sith”, alle ortiche i midichlorian, jar-jar, e tutti i pupazzetti in CGI che hanno rovinato, indelebilmente, il nostro ricordo di Guerre stellari.
Alle ortiche anche Anakin marmocchio, le città disegnate col computer, Yoda che salta come un epilettico, i droidi imperiali con la faccia da capra.
“ROGER-ROGER”.
Salviamo solo il salavbile.
Il conte, Darth maul, il pianeta Kamino, Palpatine e la moto di Greviuos.
Il resto è fuffa da cancellare.
Ci voleva J.J. Abrams, con la gomma e la matita nuova, per ridare a Star wars lo splendore perduto.
Ci volevano una protagonista credibile, un degno erede di c1-p8 e un cattivo con i contro cazzi.
E, diciamocelo, l’operazione è perfettamente riuscita.
Non vado mai al cinema, ho fatto lo strappone, e l’ho fatto solo per Star Wars.
Non recensisco i film visti al cinema, io mangio solo dvd, ma faccio uno strappino, e lo faccio per Star Wars.
Si’, uno strappino, perchè questa NON è una recensione, e del Film non voglio e non devo parlare.
Parlerà lui per tutti.
Per tutti quelli che lo andranno a vedere, e per tutti quelli che non ci andranno.
Anche a loro arriveranno gli echi della galassia lontana lontana, che per fortuna, oggi, è molto piu’ vicina.
Bruciate i prequel, purificatevi, e godetevi “Il risveglio della forza.”
Dio benedica J.J.

Annunci

57 commenti su “FINALMENTE: Star Wars, il risveglio della Forza

  1. Se la saga di Star Wars va per obbligo catalogata, merita il suo posto in prima fila nel genere fantasia e non fantascienza come potrebbe sembrare. Star Wars è fantasia pura, in una galassia lontana lontana. La scienza entra e ci sta bene, ma non di prepotenza. E nella fantasia i “pupattoli” hanno un loro perché. Sono il lato comico, ironico, fanno parte integrante della struttura di una saga di fantasia. Ovvio, sono opinioni e punti di vista, ma il prequel come trama è veramente studiato nei particolari, ben fatto. E ben venga anche il settimo sigillo alla saga. Spero sia un altro dvd da che entrerà a far parte della tua videoteca.
    Ciao, buona visione. 🙂

    • Carissimo walter, ti condivido, non sono i pupattoli a darmi noia, quelli ci sono anche nella vecchia trilogia (dici ewoks e hai detto tutto) e pure in questo episodio 7. Quello che non perdono agli episodi 1,2,3 e’ di aver perso il senso della storia infarcendola con quintali di cgi e personaggi svogliati e senza il minimo carisma, si sono persi i modellini delle astronavi a favore di robetta fatta col computer, si e’ persa la magia della forza per colpa dei midichlorian, si e’ persa la battuta giusta, messa per spezzare la tensione per sostituirla con i noiosi siparietti di jar jar…. Insomma secondo me (opinione personalisdima eh?!) c era bisogno di tornare alle origini e episodio 7 lo fa in maniera egregia. Fammi sapere se ti piacera’ un salutone!!

  2. Non riesco a star zitto… mi ero ripromesso di non dire nulla finchè non l’avessi visto anch’io, ma è più forte di me… Grazie! Mi hai tolto un terribile peso…
    In cuor mio, tutto mi indicava che il film sarebbe stato bello, ma un dubbio permaneva ed il terrore che troppo buonismo disneyano avrebbe avuto la meglio sulle intenzioni migliori di Kasdan e Abramas, che gli Ewoks avrebbe vinto sull’Impero un’altra volta, ma la tua recensione da a tutti Nuova Speranza!
    Condivido al 1000% ciò che hai scritto sulla esalogia e non vedo l’ora di raccontarti ciò che vedrò della nuova!

    • Aaah fratello kasa, tu NON devi stare zitto, tu devi fare la rece definitiva del film definitivo (che e’ questo). Anche io ero terrorrizato all entrata in sala. Poi mi sono reso conto, dopo 20 minuti di film, che da 20 minuti avevo un sorriso ebete stampato in faccia. Non va piu via quel sorriso ebete. C e l ho anche adesso. E’ tutto perfetto il nuovo episodio, esattamente come lo avrei voluto. Temo tornero’ al cinema aspettando di consumare il blu ray appena uscira’. E a proposito, dont worry, no ewoks allowed, e il cattivo e’ il piu bel cattivo che si sia mai visto. Godimento

  3. Si si si innegabile i tre episodi classici funzionano e i nuovi, no! È stata una gran botta di culo per Lucas azzeccare attori che lo hanno aiutato. Quando ha fatto da sé, per pagare la ex moglie dice, ha messo gag e pupazzi ovunque, trasformato Joda in Goku da vecchio e la Forza in una malattia. Fare meglio era facile.

    • “Trasformare la Forza in una malattia” è la più bella stroncatura che abbia mai letto a proposito dei Midi-chlorian… una crasi degna di uno scrittore, una metafora altissima, piena di significati ed allusioni: non poteva uscire di meno da cotanto intelletto e capacità narrativa… Mi inchino, Gianni…

      • Ti ringrazio per le parole che mi dedichi… e che non merito. Sono un cialtrone della tastiera, ma quella sera di anni fa ero ispirato.
        I robot che camminano zampettando e dicono roger-roger, il bimbo minkia che distrugge la base ciambella dicendo qualcosa tipo “ops” come in “Mamma ho perso l’aereo”… E i livelli alti di Midi-chlorian del bimbo minkia di cui sopra partorito dalla Vergine di Betle… ehm no ok, qui becco la scomunica. No ecco… Non si può. I Jedi calmi serafici e riflessivi che scattano come molle, come entra il cameriere a servire il caffè… quelli?
        Come dice Cine

    • Io ti condivido all ennesima giovane vader!!!! Anche se ti diro’ a forza di parlarne male mi e’ venuta la malsana idea di rivedermi l1 il 2 e il 3…. Sono in astinenza… Azzo!!!

  4. Da ieri ogni volta che leggo “Star” sul monitor chiudo tutte le finestre e getto via il computer/smartphone. Non voglio leggere niente, non voglio sapere niente, voglio arrivare al cinema il più immacolato possibile [che poi dovevo andarci già ieri ma avevo altri impegni…..che tra l’altro mi hanno fatto guadagnare una tibia sfraciullata e un dolore non indifferente al mignolino del piede quindi la frustrazione del non essere andato al cinema è doppio], ma Lupo al cinema è un evento non indifferente e non potevo non passare a fare un saluto 😀

    Il tuo entusiasmo mi fa ben sperare per questo risveglio della Forza ma come ti dicevo cerco non farmi influenzare quindi se ne riparla domani amico canide, quando finalmente la Forza scorrerà di nuovo in me! 😉

    • Oh amico canide mi sei diventato un treppiede anziche’ un quadrupede, anzi, un tripode invece di un quadropode, un ex AT-AT con il mignolino distrutto dai ribelli 😀 corri a vederlo e fammi sapere che ne pensi, tanto lo so gia’, lo adorerai

  5. Pingback: STAR WARS: IL RISVEGLIO DEL FANBOY – THIS IS NOT A RECE | L'OSSERVATORIO

  6. Avevo una paura fottuta. Poi:
    •scritta gialla, john williams attacca, io piango
    •Rey ti amo
    •BB8 ma LOL
    •Appare la vecchia ferraglia, io piango
    •Entrano Han e Chewy, io piango
    •Leila ti ho amata ma ora ce n’è una più giovane
    •NO SPOILER finalone, piango ma sul serio però

    Era quello che volevo. Esattamente così. Date le chiavi del mondo a JJ e trovatemi qualcosa da fare sino al 2017.

  7. Non ho ancora deciso… non seguo il genere fantasy e gli eventi troppo pompati mi innervosiscono un po’. Mi sa che come in altri casi vedrò il film in dvd o in altro formato tra un bel po’ di tempo, quando il zum-zum mediatico che ci martella da mesi sarà finito. Ciao e a presto, Vicky.

    • ciao Vincenza, io non potevo astenermi, sono cresciuto col primo guerre stellari…è stato come tornare indietro nel tempo…pero’ ti posso capire, il boom mediatico è stato asfissiante anche per me che adoro la saga

  8. Wow.
    Wow davvero.
    Ho visto la saga di Star Wars giusto – spezzettata e non in ordine – sotto Natale e sono la persona più sbagliata per parlare di questi film. Però è bello leggere come questi film riescano dare così tanto. Devo riprenderli… anche perché purtroppo quello che ho visto più di recente è il – mi pare – famigerato capitolo 1 con quel tizio insopportabile con gli occhi sulla testa e se proprio devo dare un parere… non è che… lasciamo perdere. Devo tornare alle origini e nel caso mi vedo anche questo 🙂

    • Fra carissima, e’ un classico, chi non ha inziato piccino piccio’ al cinema, finisce col ritrovarsi in mezzo a sei episodi a caso e li segue sparsi…ho un caso simile al tuo in famiglia 😀 :D, indi il mio spassionato consiglio e’: guardati il 4 il 5 e il 6, poi se proprio vuoi approfondire vai di uno due tre. Se il tempo latita e ne devi scegliere uno solo…bhe allora guarda il 5. Cosi’ poi vorrai vedere tutti gli altri. 😀

  9. Complimenti per l’articolo. Anche per me J.J. Abrams ha fatto un lavoro eccellente con questo film ridando vita a Star Wars. Per quanti riguarda la (ex) nuova trilogia di Lucas i primi due episodi non mi erano piaciuti per niente mentre solo il terzo era veramente degno di nota (tralasciando da parte la CGI esagerata).

    • Ciao butch, faccio l estremista e li boccio tutti e tre, piu’ per questioni etiche ( mi hanno sputtanato guerre stellari) che per veri e propri difetti. Che ce vuoi fa’ 😀 😀 buon anno!! E grazie dei complimenti

  10. Fresco fresco di visione.
    Merita.
    Certo, la magia del primo inimitabile Star Wars manca e non sarebbe potuto essere diversamente, tuttavia è un buonissimo film, ossequioso quanto basta e innovativa il minimo indispensabile. E la cosa più sorprendente è che lascia una netta e distinta sensazione: che il meglio debba ancora arrivare.

    Buon anno Lupo!!!!

    • Ecco quela cosa li che il meglio debba ancora arrivare l ho provata fortissima anche io…pero’ mi son scordato di infilarla nella rece… Eccc hai ragionissima lapy. Buon anno anche a te !!!!!!

  11. Ha ha ha 😀 Grazie Lupo, mi hai dato solo una pallida idea di quanti saranno i nemici che mi farò appena avrò di nuovo il tempo di scrivere un po’ di cinema! Diciamo che il mio commento non sarà lusinghiero, ma spero mi vorrete bene lo stesso! 😉
    Un abbraccio Lupo!

  12. Visto ieri sera con grande ritardo. Pregevole il ritorno all’iconografia “classica” e l’abbandono di inutili pupattoli e cazzarate computerizzate. Peccato per una trama praticamente identica al primissimo film della trilogia originale. Un poco stucchevole anche la scelta di aver inventato un cattivone figlio della Principessa Leia , quindi nipote di Luke. La saga familiare l’avevamo già vista nella trilogia originale! Resta un bellissimo impianto scenico e una regia molto curata. Ovviamente questo è il mio personalissimo punto di vista. Comunque complimenti Lupo, hai scritto una bellissimo post, devo ammettere che sono andato a vedere il film sulla scia delle tue lusinghiere parole. A presto.

    • Grazie caro!! A sto punto mi sento responsabile e quindi spero ti sia piaciuto. Io l ho amato perché sono fan irriducibile dei vecchi episodi. L effetto copia incolla c e e si vede, hai ragione… Ma mettiamola così…in fondo e’ esattamente quello che volevo vedere….nostalgia canaglia 😀 un salutone

      • Si si, è comunque un film ben girato e godibile! Soprattuto ha risciacquato via il saporaccio che mi avevano lasciato in bocca i tre episodi moderni. Attendo il prossimo capitolo! Voglio vedere Luke redivivo!!! Un saluto!

dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...