Maze runner (il labirinto)

Quello che non ti aspetti

mazerunner-hq-03

Dai vampiri luccicosi agli “Hunger games” ultimamente è boom di “Young adult”, film per adolescenti con protagonisti adolescenti, tratti da libri per adolescenti.
Lasciando a voi carissimi ogni considerazione sui vampiri di tuaaaailait, di mio, dico che hunger games non è stato malaccio, almeno fino al secondo capitolo, e quindi mi sono avvicinato, con meno riserve del previsto al nuovo “Maze runner”.
Ragazzini volenterosi si svegliano di punto in bianco in un bel parchetto (che nel film chiameremo “la radura”) circondati da un altrettanto bel labirinto, farcito di mostri e muri semoventi.
Da qui l’epica scelta che fa da pilastro a tutta la prima parte: stiamo dentro la radura o usciamo fuori all’avventura?
Se detta così non suona intrigante la colpa è mia, e non del film, perché…….sorpresona, il film, non è affatto male.
Chi, come me, è reduce dalla visione di Lost, non puo’ non aver colto, nelle immagini e nella sceneggiatura, chiari riferimenti all’opera in questione.
Ci mettiamo anche un po di Lara Croft, non cinematografica ma videoludica, e aggiungiamo qualche mostro con fattezze da ragnone… (anche qui, almeno a me, nella prima discesa del primo ragnaccio, dall’alto, sul protagonista, è sopravvenuto un senso di deja-vu….fosse mica che mi ha ricordato un pochino Frodo e compari alle prese con Shelob?)
Anyway, per dirla all’anglosassone, nonostante la macedonia di cose già viste o già fatte da altri, c’è un evidente desiderio sviluppare una pellicola in grande stile.
Gli effetti sono efficaci e la gestione della suspence è al di sopra della media.
Da quando si comincia è un crescendo di tensione e la storia regge per tutto il tempo. Finale al limite della parodia ma comunque assolutamente aperto a nuove entusiasmanti avventure.
Insomma, una visione la merita sicuramente. Poi, se avete voglia, mi dite.

Maze Runner – Il Labirinto

Annunci

56 commenti su “Maze runner (il labirinto)

  1. Whaoo! Mi hai tolto le parole di bocca! Ho recentissimamente visto il film anch’io e stavo pensando di scriverci un post, proprio giocato sui confronti con le altre due saghe cinematografiche/letterarie assimilabili per vari motivi: “The Hunger Games” e “Divergent”. Normalmente vengono distrutte ancor prima di essere viste solo perchè mainstream o perchè visioni distopiche di target adolescenziale, ma poi leggendo e vedendo scopri delle cose…
    The Maze Runner – Il Labirinto lo consiglierei anch’io e concordo al 100% con quello che hai scritto. Grazie per la bella recensione!

    • Kasabake, grazie a te per il bel commento.
      effettivamente c’è la tendenza, anche mia a volte sia ben chiaro, a generalizzare. Che porta poi a belle sorprese….non te l’aspetti ed invece ci scappa la perla. Divergent non l ho visto, ma se lo consigli…. gli daro’ sicuramente un occhiata.

      • Sai cosa, aldilà di tutto, questi film di cui parliamo hanno comunque alle spalle una serie di romanzi, quindi anche nel caso di The Maze Runner, così come per i già citati Hunger Games e Divergent, gli eventuali sequel non sono altro che la prosecuzione di storie già scritte ed edite: almeno i soggetti, non sono buttati là solo per fare incasso sulla scia del successo del primo film. Poi magari i produttori rivinano tutto e metteono in piedi delle sceneggiature del piffero, ma questo come sempre dipende dalla forza contrattuale dello scrittore/scrittrice.
        Nel caso di Divergent, la cosa più apprezzabile è senz’altro lei, Shailene Woodley, ma non quella imberbe di “The Secret Life of the American Teenager”, ma quella matura complessa e riflessiva di “The Descendants”, film tra l’altro che io personalmente ho molto apprezzato proprio per un cast in stato di grazia, Clooney compreso.
        Unico neo evidente di Divergent il protagonista maschile, quella patata lessa di Theo James, già insulso in “Bedlam” ed ora riconfermatosi tale, ma probabilmente piace molto alle ragazzine…

  2. Ottima Rece 🙂
    Il film non l’ho ancora visto, ma a suo tempo il trailer mi aveva incuriosito.
    Neanche io sono un fan dei young adults (anche se sto molto apprezzando Hunger Games) ma di Maze Runner già ne avevo sentito parlar bene.
    Direi che a questo punto lo devo recuperare assolutamente!

    • ciao Dog, hunger sta piacendo anche a me, ma mi manca la visione del terzo, di cui sto leggendo in giro abbastanza male…e mi spiace…se me lo rovinano sarebbe un peccato. Questo Maze runner parte alla grande, si preannuncia almeno un sequel, aspetto con curiosita’. un salutone

  3. Bene, magari lo guarderò, ma ce ne sono ancora parecchi in lista di attesa (Hunger Games 1 e 2 mi sono piaciuti, davvero, anche se avrei preferito un po’ più di sesso, visto che la violenza c’era già)

  4. è un film “Meh” come hai giustamente detto, il design dei mostri mi ha tremendamente ricordato Destiny o anche Mass Effect.. ma più che altro sono contro tutto il genere young adult, nonostante sia un fan accanito di Harry Potter (letterario), ingenuo fondatore di questo filone..
    Hunger Games è insopportabile, sono passivi… e più che altro detesto i fan che girano con al collo il ciondolo e fischiano ad ogni trailer.. oltre ad essere la copia sciacquata nell’acqua di rose di Battle Royale.. che quasi mi aspettavo di vedere nella tua carrellata del periodo splatter nipponico… L’unico che si salva: woody harrelson.. anche se c’è un piacere morboso nel vedere un film con la lawrence dopo il fappening.
    Ops, sono uscito un po fuori topic xD

    • naaaaa, adoro gli off topic, danno la possibilità di allargare enormemente il discorso 😉
      ti diro’ a me hunger (parlo dei primi due, il terzo mi manca) finora non mi è dispiaciuto, maze runner l’ho trovato una gradevole sorpresa…ammetto che nemmeno a me lo young adult non faccia impazzire, ma nel genere credo siano due esponenti degni di nota. Harry potter non mi ha mai attirato, ci ho privato, ma per i miei gusti è un po troppo prolisso….d’altronde come si dice, il mondo è bello perchè è vario… un salutone knight…. battle royale…eh? ci faro’ un pensierone…non l’ho visto ma tutti me ne parlano bene….

  5. Ho scritto anch’io una recensione al film, solo che io presa bene dal fatto che mi era piaciuto ho letto i romanzi… Ed è una delle poche volte in sui preferisco il film all’opera da cui è tratta, cambiamenti compresi.

    • ohhhhh finalmente, che di solito tutti a dire “meglio il libro”…. a sto punto le sorprese sono due 😉 il film è una perla 1) è meglio del libro 2) meditate gente 😀 un salutone lex

  6. Non sono un fan di questo genere di film e,sinceramente,hunger games non mi è piaciuto per niente. Detto ciò ho notato che non sei il primo ad aver inaspettatamente elogiato Maze Runner.. magari lo vedrò.

  7. Ma perché neanche quando ero adolescente riuscivo a farmi andar giù i film per adolescenti? Che sia un vecchio nel corpo di un… beh ora nel corpo di un vecchio… 😀

  8. Non l’ho ancora visto però ne ero rimasto interessato perché mi sembrava qualcosa di un po’ diverso rispetto agli altri film young adult. Appena posso gli do un’occhiata.

  9. Ormai me li devo vedere tutti questi film, perché anche se ho trovato discrete ciofeghe, devo ammettere che qualche film divertente si può trovare. Tuailait no, non ce la posso fare, ma questo si, dai… ci faccio un pensierino 😀 e se ci sono cadute trash, meglio ancora!

  10. Mi hai tolto per la prole di bocca. Anche io ho colto tantissimi riferimenti a Lost, Lord of The Ring e Hunger Games. Ma comunque rispetto a Divergent, Maze Runner è oro. Ed è comunque un bel film. 😀

    • Ciao petrova, bello vedere che non sono l unico… Che a volte inizio a farmi domande e a chiedermi se certe cose esistano veramente o siano frutto del mio meccanismo mentale perverso….. Ciao e benvenuta

  11. Hunger game mi piacette. Il secondo molto meno in certi film è l ‘idea che vince Poi diventano farsa. O no ?
    Cmq me lo segno ma una lunga lista. ..di attesa.
    Sherabuongiorno ☀☀☀

  12. Non lo ho ancora visto… di tutto il filone, Hunger Games è l’unico che mi sia realmente piaciuto… ho di recente visto Jupiter… il film più brutto che abbia visto negli ultimo 5 anni!!! E ne ho visti tanti…

    • Di jupiter purtroppo sto sentendo molti pareri negativi…da fan della fantascienza mi spiace venga sprecata una buona occasione…non l ho ancora visto, ma sicuramente lo vedro…ancge se ormai mi par di capire non mi dovro aspettare granché…. Un salutone 🙂

  13. Hallo! Arrivo tardissimo ma finalmente l’ho visto anch’io!!!
    Sì, è un Young adult, che comunque a me piacciono, però di questo genere ha solamente il fatto che i protagonisti siano degli adolescenti. Almeno nel primo che non ho letto i libri (e non mi va di farlo… sono pigra :-P) per cui non so se poi ci si aggiungerà anche del romanticismo fondamentale per questo genere. Ma ho visto il trailer del secondo capitolo che uscirà a breve, almeno in Usa e Uk, e l’ho trovato entusiasmante.
    Comunque il mio giudizio è positivo, mi è piaciuto molto, c’è la giusta dose di adrenalina, mistery e quel fattore di crescita tanto caro agli americani. Anche i mostri a me hanno fatto paura sul serio. L’unica cosa che non ho capito è come ha fatto Gally, il “cattivo” ad uscire. Fortunatamente ho trovato dei commenti di persone che hanno letto il libro che me lo hanno spiegato.
    Ah! E poi io adoro Dylan O’Brien… Quindi potrebbe aver influito un poco… 😛
    Mchan

    Ps: secondo me hai fatto male ad accennare a Twilight all’inizio che non ci azzecca nulla con questo genere, perché sarà anch’esso Young Adult e Fantasy ma completamente senza avventura cosa invece principale in Hunger Games e Divergent (anche se non ho visto nessuno dei due, ma dalla trama ne ho dedotto ciò)

    • Oooooh ma chi si vede…bentornata e grazie del commentone… Si maze e’ bello. Punto. Su twilight condivido la tua nota, ma l ho citato giusto perche’ come hai capito, e’ young adult e come tale lo metto nel gruppo. Poi verissimo, hunger e maze sono un altra cosa…. L ultimo nato insurgent e il suo fratellino divergent li mettiamo nel gruppo anche loro, a meta tra maze e twilight… Che io poi tuailait lo aberro 😀 😀 😀

dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...