Giochi di morte (salute of the jugger)

Sangue e sabbia

2293192,1ebr0NNurHg7pyGaqTGvKFi1mYu8tK50F3X2zZsiWwAMnyqutUC3PCnSXCINeTLqa2V7iGzso9he3qrK0GLUUA==

I “Giochi di morte” italiani sono in realtà il “Salute of the jugger” del titolo (come al solito, infinitamente piu’ figo) originale.
In “Salute of the jugger” il protagonista è quel biondone algidissimo di Rutger Hauer, che noi tutti ci ricordiamo fin troppo bene nella strepitosa interpretazione di Blade runneriana memoria.
Rutger da solo vale la pellicola.
Rutger parla poco e combatte tanto, anche con un occhio solo e vestito di stracci fa sempre la sua porchissima figura.
Rutger fa il capo gruppo di una improvvisata squadra di gladiatori del futuro.
Siamo nel post-atomico piu’ classico, con atmosfere alla “Mad max” e costumi alla “Waterworld”. Rutgerone allena i suoi ragazzi in uno pseudo gioco (di morte appunto) il cui scopo è infilare un teschio di cane su un palo senza lasciarci le penne.
Detta così sembrerebbe una trama un po povera per ricavarci un film, ma la realtà è ben diversa ed il film, non solo ce l’hanno ricavato ma è anche, e soprattutto, una figata assurda.
Un po “Rollerball” un po “Doomsday”, “Giochi di morte” fa nel 1990 quello che ad oggi non ero riuscito a vedere nemmeno in produzioni molto piu’ recenti.
E’ ben fatto, carico di azione, appassionante e soprattutto sincero. Pochi, pochissimi, effetti speciali e tanta adrenalina nei punti giusti.  
Assolutamente da riscoprire, per godersi il buon Rutger, per sollazzarsi con i costumi post-punk dei neo gladiatori e per lasciarsi cullare da una storia ben raccontata dall’inizio alla fine. Serve altro? No, non serve, accomodatevi e godetevelo.

Annunci

26 commenti su “Giochi di morte (salute of the jugger)

  1. Ah, il vantaggio di essere vecchi e l’averlo visto al cinema, quando ancora torrent era un fiumiciattolo pericoloso se in piena.
    Si si si! Un film venuto bene, recitato dignitosamente e che lascia il dubbio di cosa succederà al nostro, dopo aver lanciato quelli bravi. E’ un film che a rifarlo oggi sarebbe farcito di 3d di cadute di stile e cgi del kaiser e attori fighi e definiti nel muscolo.
    E poi … che bei tempi quando per fare finta di essere in un deserto con della gente vestita di stracci, bastava un bel deserto con della gente con indosso… un po’ di stracci ! 😀

  2. Di rutgerone ho un ricordo meraviglioso soprattutto per un film:
    DETECTIVE STONE
    polpettone poliziesco-sborone di orrenda fattura, che quindi non può piacere.
    Questo film qui mi manca. Non ti prometto niente, ma chissà, magari un giorno… quando ripenserò alle navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione ai raggi B che balenano nel buio vicino alle porte di Tannhäuser
    😀

  3. Devo vedere! si si mi piace… molto promettente. Rutger poi è un gran figaccione e ha un bel profilo da centurione romano che non guasta mai 🙂 insomma, un altro punto a favore del film

  4. Quando ero piccola ero innamorata del Rutger, perché mi sembrava la versione in carne e ossa di Souther. Il fatto che facesse quasi sempre il cattivo aiutava.
    Questo me lo segno, grazie.

  5. La scena che ho impressa nella memoria è quella della tipa che strappa un orecchio all’ avversario a morsi mentre il “coach” si esalta… che spettacolo! 😀

  6. Lo vidi su Italia1 e mi piaque parecchio, ora è un bel pò che non lo vedo passare in TV.
    Rutger in un bel ruolo che mi piaceva parecchio, anche la protagonista (Joan Chen) mi sembrò molto azzeccata nel ruolo

  7. Non puoi capire! Sono anni che parlo ai miei amici di questo film (l’ultima volta due giorni fa) e non mi ricordavo il titolo (e mi scordavo di cercarlo). Grazie! Diffondo ai miei amici!
    Daniela

dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...