(piccola) maratona Screamers

…”Posso venire con voi?”

Screamers-8

Siccome con “troppe saghe si diventa ciechi”, ho aspettato un po prima di postare una nuova maratona. Oggi pero’ posto. Oggi si parla di Screamers.
Premessina per i non addetti: gli “Screamers” sono dei beghi robotizzati di ferro e transistor, dotati di una poderosa intelligenza artificiale, che servono a massacrare gli esseri umani rimasti sul pianeta Sirius 6-b. Sono praticamente la perfetta fusione tra “Terminator” e i “Critters”, con un occhio di riguardo ai vermoni di “Tremors”.
Per i fanatici dei dati, il primo film è del 1995, per la regia di cotal Christian Duguay, il secondo è del 2009, firmato da Sheldon Wilson, che tutti ricordiamo per “KAW, l’attacco dei corvi imperiali” (!!!!)

screamers-3

Screamers è sempre stato un sorpesone per me. In tutti e due gli episodi. Per motivi diversi.
Il primo Screamers è un B-movie travestito da filmone.
Di filmone c’è effettivamente solo il travestimento. E lo guardi immaginando già che… “sotto il vestito niente”… o meglio, sotto il vestito: B-movie.
E la sorpresa sta proprio qui. Come altri illustri rappresentanti del genere (penso sempre a “Starship troopers” perché sono banale) in realtà Screamers è un bel film. Se letto come deve essere letto. Cioè un bel prodotto Sci-fi di serie B di puro intrattenimento e poche pretese.
In Screamers c’è tutto quello che piace ai fantafan. Ci sono i mostroni di ferro che strisciano e gli eroi impavidi. C’è il pianetone deserto che fa tanto “Tatooine” di “Guerre stellari” e c’è il finalone a sorpresa. Ci sono anche le astronavi.
Va rivisto e rivalutato…perché merita.
E poi è tratto da un romanzo di Philip K. Dick … che, come dire … tendenzialmente non ne sbaglia una.

screamers_the_hunting_2

“Screamers the hunting” (che sarebbe il secondo film, uscito postumo e apocrifo) mi ha sorpreso pure lui.
Perché dal seguito di un B-movie travestito da filmone mi aspettavo un C-movie travestito da B-movie.
I voti di Imdb promettevano malissimo.. ma io e Imdb andiamo d’accordo solo a momenti…quindi quel punteggio orrido alla fine mi faceva ben presagire.
E così è stato.
Scramers due ha tutto quello che ha Screamers… i mostroni di ferro che strisciano, gli eroi impavidi, il pianetone deserto (che qui fa un po meno Tatooine ma va bene lo stesso) e il finalone a sorpresa. La sorpresa è super-telefonata. La si capisce dopo dieci secondi di film… ma la carta vincente sta proprio lì… già sai che cosa succederà e vivi nell’attesa che succeda… a me è piaciuto nonostante le tute spaziali non proprio azzeccatissime, la recitazione non proprio spavalda e i nonsense che, onestamente, abbondano. Perché alla fine i cattivi sono bellissimi, ben fatti e convincenti, perché la CGI è ridotta all’osso, e soprattutto perché c’è Lance Henriksen, che sarebbe poi il nostro “Bishop” di “Alien” che fa il super figo…e a me Bishop di Alien mi fa saltare come un canguro. C’è anche Gina Holden, che non guasta.

7630_14_screenshot

Certo che deve piacere la Sci-fi, certo che le pretese devono essere basse e le aspettative bassissime… con queste premesse pero’ ve li godrete che è un piacere.

Annunci

42 commenti su “(piccola) maratona Screamers

    • Il primo e’ oggettivamente un buon film…il secondo e’ oggettivamente …molto soggettivo… 🙂 a me ha stupito perche’ mi aspettavo clamorosamente di peggio..quindi alla fine il retrogusto era gradevole 😉 un salutone 🙂

  1. Il primo fù..esaltante(b-Movie ma fatto bene….ma lo sai sò malata)
    il secondo…..(e credimi ne ho viste di stronzate)…..
    ..può andar bene cn una graffa di amici litri di birrae pizza..di quelle serate……chissenefrega
    perchè a ben vedere Starship troopers è da Oscar a confronto
    x me Screamers2 Inguardabile
    buona vita Lupastro
    Consiglio Xmen giorni di un futuro passato 🙂

    • Eheh liz, lo sapevo che il secondo e’ piaciuto solo a me… Magari me lo son visto con il mood giusto ( totale carenza di sci fi negli ultimi giorni) pero’ oggettivamente gli screamers umani son trooppo belli con sta boccuccia… X men ce l ho in assoluta watchlist 🙂 un salutone.
      Ps starship e’ un mito 😀

  2. Ah lupetto
    spero prometto e juro vogliono l infinito futuro.
    Mi Hai messo voglia di farmi del male…oggi?
    Hai visto Real Steele mi è piaciuto mooolto me so’ puro mozionata.
    Sherahahohoh

      • Guardalo Lupo, non è male, ha ragione Shera… a modo suo è carino come film, piuttosto divertente… ma prendi la mia considerazione con le pinze: l’ho visto soprattutto per la presenza di Hugh Jackman 😀

  3. “..con troppe saghe si diventa ciechi”….ahahahah.
    Mai visto Screamers, ma sono stata una big fan dei vermoni che strisciavano e captavano le tue vibrazioni, ancora prima che italia 1 li proponesse e li facesse diventare una specie di serie tv. Poi in quel periodo mio cugino aveva 2 anni e continuava a urlare come un disperato e quindi lo avevamo soprannominato Tremors 😀

    • Ehehe ciao bruchetta, se ti piace tremors dai un occhiata alla mia rece, la trovi qui sul cinemanometro, vai all indice recensioni, per screamers che dirti…almeno il primo merita sicuramente un ochhiata…sul secondo…mooolto soggettivo…a me piacccc 😉 un salutone 😉

dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...