Ender’s game

griffondoro e formiconi

image

Se Harry Potter si ritrovasse sul set di “Rollerball”, probabilmente il risultato finale sarebbe abbastanza vicino a quel che si vede nella prima ora di Ender’s game…ergo una serie di ragazzetti felicemente nerd alle prese con sport futuristici e battaglie simulate. Aggiungiamo un paio di formiconi sullo stile di “Starship troopers” e sciami di astronavi alla “Battlestar Galactica” e abbiamo la seconda parte del film. Nel mezzo un Harrison Ford assolutamente spaesato in un ruolo che non gli appartiene e un Ben Kingsley truccato da guerriero maori. Detta cosi il prodotto sembrerebbe un enorme cazzata. E per certi aspetti un po cazzata lo e’ davvero. Essenzialmente una guerra dei mondi capitanata da monelli di dodici anni fa un po effetto, abituati come siamo ai fanta-marines duri e puri che da “Alien” in avanti fomentano le nostre fantasie. Pero, c’e’ un pero’, il film a fine visione rimane abbastanza impresso. Si apprezzano gli effettoni, il design generale, la buona, anzi ottima prova del protagonista e l’ultimo quarto d’ora con la battaglia madre che effettivamente merita.
Io il libro come al solito non l’ho letto, mi inchino alle dinamiche che lo vogliono raccontato cosi’.
Rimango un po basito sulla scelta (ma qui la colpa non e’ certo del film) di imbastire la guerra totale contro la razza aliena facendo affidamento sulle capacita’ di dieci bambinetti addestrati in quattro e quattr’otto in un simulatore con pistoline giocattolo. Un buco (nero) di sceneggiatura per il quale bisogna fare appello a tutta la sospensione dell incredulita’ possibile.
Io non ci sono riuscito.
Magari a voi riesce meglio. E nel caso vi riesca, il film e’ apprezzabile. In caso contrario, se volete le formiche galattiche, riguardatevi il primo Starship troopers… e’ ugualmente assurdo ma diverte di piu’.

Annunci

39 commenti su “Ender’s game

  1. Ho evitato questo film perché come dici anche tu mi aspettavo una notevole cazzata, nonostante alcune mie conoscenze avessero letto il libro e me lo avessero menzionato come un gran romanzo (nel suo genere ovviamente).
    Magari prima o poi lo recupererò…

    • Si credo che possa piacere ai fan del libro….io ho fatto fatica a digerire lastoria…quindi credo che non avrei apprezzato nemmeno il libro….il film oggettivamente non c entra 😉

  2. visto il film( mi era piaciuto) ho preso il libro di enders game (cosa che tra l’altro non faccio mai) e il libro è un altro pianeta! Bello davvero. ma non boccio il film.

    • Come dicevo sopra, il film sicuramente e’ apprezzabile per certi aspetti, ma per quanto mi riguarda il concetto dei bimbi che guidano il pianeta in guerra e’ un po troppo surreale… Ma quello non e’ un problema del film in se, quanto piuttosto della storia stessa… Un salutone 😉

  3. Dio che cesso di film…..Lo odio. I ragazzotti malefici sono veramente poco credibili e come dici tu Harrison Ford non c’entra nulla. Mah se potessi renderei il Blu Ray dalla pena che mi ha fatto sto rogo malefico.
    Ciao frate.

  4. L’ho visto a metà l’altra sera.. ho visto sino a quando Ender viene promosso .. stasera se mi rimane tempo vedo la seconda parte, rigorosamente in English, of course!

        • Non so proprio dirtelo…. In teoria essendo tratto da un romanzo bisognerebbe sapere come finisce il romanzo….io non l ho letto …. E che dovrei leggere di piu e scrivere di meno :mrgreen: cia nik!!

          • Il film finisce dove finisce il libro (ma le vicende di Ender seguono per altri tre tomi). Il film non mi è dispiaciuto: era difficilissimo rendere le dinamiche del racconto (e con i fratelli di Ender, figure molto complesse nel racconto cartaceo, non ci hanno neppure provato). Una valida semplificazione, tutto sommato. Chi ha letto il libro è riuscito a “compensare” i buchi della trama con il ricordo della lettura. La trasposizione è abbastanza lineare e, alla fine, efficace.

  5. Hunger games, ender’s game, etc : la guerra fatela fare agli adulti.
    Io i ragazzini li preferisco in Goonies. O al massimo in Stand by me!
    ciao lupetto!!!!

  6. Non so, diciamo che se per caso mi capitasse di trovarlo darò uno sguardo, ma non sembra molto promettente. Che poi… ho il dubbio atroce di averlo già provato a guardare e di aver mollato quasi subito. Mi ricorda qualcosa. Si, ho una memoria a prova di bomba 😉
    ps. Starship Troopers (il primo, concordo) lo ricordo benissimo, un film divertente a modo suo e con un’anima decisamente sul trash andante. Bella anche la parodia che ne hanno fatto in Futurama, però non ricordo il titolo dell’episodio… dovrei informarmi…

    • Ciao fra, non so, a me non ha convinto, pero e’ indubbio che possa piacere….cioe’ e’ ben fatto….solo che non e’ scattata la scintilla…che saro’ uno difficile io…. Con starship pero’ la scintilla e’ scattata subito…mi sciroppai a suo tempo anche i due seguiti….asssurdisdimi e devastati da tutti….ma a me l ultimo…insomma non che fosse bello per carita’ …pero mi e’ rimasto….de gustibus…. Se lo sbirci (ender) torna qui a raccontarmi tutto eh 🙂 ?!? Salutissimo 🙂

      • Ci puoi scommettere che ti riferirò… ma ormai mi fido molto del tuo parere, ho seri dubbi che mi piacerà 🙂 vediamo però, mai dire mai
        ps. visti anche i due seguiti… ommioddio ahahaha che dramma… moooolto meglio il primo (parere personalissimo)

        • Naaaaaaa, e io che credevo di essere l unico ad aver resistito fino al terzo….di solito visto il secondo desistono tutti…sei invulnerabile se hai visto il 3 :mrgreen: che poi la scena mistica con la madonna e cristo in croce…ahhhh emozioni 🙂 🙂

          • …mai come Jesus Christ Vampire Hunter… non lo so, scusa, ma ‘sta cosa della scena mistica m’ha fatto venire in mente questo epico capolavoro 🙂 Che ci vuoi fare, i film vanno visti tutti – fino che si può, per esempio di Robocop i seguiti non li voglio vedere nemmeno in fotografia – perché non ci si possono perdere potenziali perle trash. Poi faccio presto sai, se non ci riesco ad arrivare a fine film spengo e mi guardo per la millesima volta “La novizia indemoniata”…

  7. Quando ho visto il trailer l’ho messo nella watchlist ma poi non sono riuscita ad andare a vederlo al cinema. Aspetterò che lo mandino in tv.
    In effetti sta storia dei ragazzini che salvano il mondo ha leggermente stufato. Però penso che sia anche un po’ lo specchio dei nostri giorni. Adolescenti che fanno gli adulti, e sono lasciati a sé stessi, perché i genitori o hanno la crisi dei quarant’anni oppure sono troppo impegnati. La cosa che mi intrigava erano gli effetti speciali.
    Mchan

    • Ciao, in effetti piu” che lasciati a se stessi qui ci sono i supermonelli che fanno la guerra…. Pero’ sugli effetti speciali hai ragione, non resterai delusa. Un salutone 😉

  8. Si il film non è il massimo …bisogna entrare un attimo nelle dinamiche del fantasy fantascientifico ….con ragazzi direi quasi bambini ..che si ritrovano a dover effettuare scelte da grandi …da uomini vissuti ….un po’ stona questa visione che ci propina il film ….per il resto ..il film e’ abbastanza godibile come tu dici negli effetti …delle ultime sequenze …..ottima il tuo articolo ciao sergio

    • Ciao Sergio, contento di trovarti allineato, effettivamente i bimbetti alla guida delle navi della flotta, con il carico di responsabilita’ che ne dovrebbe conseguire, l ho trovata una forzatura decisamente un po troppo sopra le righe. Grazie per i complimenti, torna a trovarmi!! Un salutone 🙂

  9. IL libro è un’altra cosa, come del resto succede praticamente sempre (chi legge fantascienza sa cosa voglio dire, mi basta ripensare allo scempio che hanno fatto di Starship Troopers per rabbrividire) e non valgono gli effetti speciali per giustifacare il film; come ebbe a dire Asimov, vado a memoria dato che sono passati parecchi anni, comunque più o meno era che
    “apprezzare un film solo pergli effetti speciali sarebbe come mangiare una bistecca dura perchè le patate di contorno sono tenere.”
    Daccordo, Assimov potrà magari essere stato un po troppo duro, ma in fondo non aveva mica torto.

  10. Il film è stato bellissimo e le tute sono bellissime le armi lo stesso ed è stata una bella idea fare pistole paralizzanti.

dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...