L’uomo d’acciaio

botte da orbi

image

Chi mi legge lo sa, non sono un super-fan di super-film con i super-eroi, tranne alcuni casi, che tendenzialmente si riducono ai bat-nolan e agli Xmen. Ora, ieri sera, complici un po di magra nelle uscite dvd e un post del mio amico Lap che elogiava la pellicola, mi son deciso a guardare “L’uomo d’acciaio”. L’uomo d’acciaio in questione sarebbe Superman, riveduto e corretto da Zack snyder alla regia e dal solito Christopher Nolan alla produzione. Tra tutti i super-eroi che non mi piacciono, Superman e’ quello che mi e’ sempre piaciuto meno. Troppo sfigato col ciuffetto tirabaci e la mantellina rossa, che magari negli anni sessanta avevano anche un certo fascino ma oggi….
Ecco, appunto, ero curioso di vedere come avrebbero fatto Zack e Christopher a tradurre nel 2014 un costumino del genere senza farlo passare per pigiama. Ed ero anche curioso di vedere che appeal avrebbe avuto un eroe sicuramente eccessivamente buonista in un mondo che e’ sempre piu affascinato dalla struttura dell’antieroe figo e dannato.
Bene. Il costumino rimane effettivamente a tratti un po ridicolo, non e’ tanto la tutina attillata quanto il mantellone rosso che oggettivamente non trovo granche’ moderno, nonostante l’ottimo lavoro di texture e l’agognata scomparsa del mutandone ascellare. Non parliamo poi della maxi “S” che troneggia sul petto e che mi lascia sempre un sorrisino ebete sulla bocca. Dress input a parte, il film e’ effettivamente ben fatto. I cattivi rendono l’idea, sono cattivi e hanno il costumino molto piu figo di quello del nostro protagonista; le astronavi sono bellissime e la battaglia finale e’ qualcosa di imperdibile. Pugni e calci volanti (ma volanti davvero) come se piovesse, gente scagliata con un cartone a tre kilometri di distanza, stramazzi pazzeschi dentro a grattacieli, fuori da stazioni di servizio e sopra a satelliti spaziali. Sembra di guardare un picchiaduro sulla playstation 4. Che no, non puoi non godere davanti a certe mazzate. Finale apertissimo che prelude ad un nuovo capitolo. Attendiamo felici.

Annunci

22 commenti su “L’uomo d’acciaio

    • Oh ale carissimo!! Ho letto il commento e mi sono fiondato a leggere la tua rece che al tempo mi era sfuggita. Che dire, contento di trovarti allineato, e pienamente d accordo con il tuo parere. Un salutone 😉

  1. Hai visto Lupo che ne valeva la pena????????
    Sono contento che abbia gradito: la seconda metà del film è veramente fotonica e riscatta la prima francamente un po’ troppo statica.
    Sul costume di superman effettivamente ci sono stati enormi passi avanti, ma enormi proprio. Certo, resta il mantello che è un po’ vecchiotto, ma superman senza mantello, semplicemente, non sarebbe superman…
    Nel sequel ci saranno pure Batman e Wonder Woman. robbbbagrossssssa….
    ciauzzzz

    • Eheh lappp!!! Avevi ragione, ti ho dato retta ed effettivamente mi ha fatto ricredere…adesso supppaman mi piace di piu’. E siccome il germe me lo hai impiantanto tu mi pareva corretto citarti direttamente nella rece. Ora credo che il merito del film sia anche quello di rendere piu appetibile il suppper eroe per eccelenza ai meno avezzi (come me). Sul sequel e wonder woman who ooo, figata pazzesca.. Ma il batman e’ quello che dico io??? Cioe’ sempre bale? Sarebbe pazzesco…

  2. Oh mannaggia, io detesto Superman, da sempre, praticamente è diventata una tradizione. Smallville poi mi faceva sanguinare gli occhi… parere mio eh. Però mi hai convinto, uno sguardo a questo film merita e gli darò una possibilità. Anche perché sai cosa… mi rendo conto che mi consigli sempre bene, anche su La Grande Bellezza. Davvero, anche con tutti i difetti mi ha lasciato qualcosa dentro e voglio rivederlo. Non l’avrei detto, ma è diventato quasi un’ossessione, per ora soprattutto su parti della colonna sonora e su date tematiche, ma sono sicura che una seconda visione aggiungerà dell’altro. Va a finire che ammetterò che mi piace, vuoi scommettere? Comunque, prima di “L’uomo d’accaio” c’è in lista la serie delle lupacchiotte mannare 🙂 poi largo alle botte da orbi.

    • Dio bono la Fra!!!! Guarda e’ che nessuno ti capisce piu di me…nel senso che anche a me suppamen faceva cagare. Poi ho provato…perche mi divevano che sto filmeritava. E allora premesso che non e’ il mio genere di riferimento, tantomeno il mio eroe di riferimento…eccchecc alla fine mi son divertito…. La grande bellezza effettivamente e’ ossessionante…poi con sta canzoncini della raffa e tutto il botto mediatico intorno all oscar si oscar no…come dire non potrebbe essere altrimenti. Ben venga alla fine e’ un ossessione buona 😉 cia fra

  3. Grande Lupo.

    Noto in te una particolare predilezione per i video games “spacca tutto”. 🙂

    Effettivamente questo film è la perfetta trasposizione su grande schermo delle dinamiche che si verificano nel mondo dei gamers. Mancava solo di vedere lo score in sovrimpressione e il livello della potenza rimasta e sarebbe stato un perfetto ibrido “moviegamers”.

    Per i miei gusti l’ho trovato… http://stefanosaldarelli.com/2013/07/18/the-man-of-steel-dallo-spremi-agrumi-di-philippe-stark-alle-estetiche-felliniane-e-superman/

    • Oh bella li’ ste!! Io son cresciuto a pane e mortal kombat…che street fighter mi faceva schifo…piu che altro e’ che non mi venivano le mosse….cavolo il primo mk nei cassoni coi gettoni…storico…. Effetivamente se proprio ne richiama uno sto suppamen credo richiami proprio injustice…. Gatta ci cova? Che magri dc comics ha fatto uno piu uno due…e bravi loro…adesso corro a leggere la tua rece… 😉

  4. …al volo, perché è da poco che sono qui… non sei un amante di supereroi… e va bene… risparmi batman e Xmen e non vedo nemmeno un accenno a Watchmen… è una svista?

    • Ciao e benvenuto allora 😉 . Watchmen l ho visto qualche anno fa, all uscita… L ho trovato visivamente stupendo ma ho fatto fatica a seguirne le vicende… Non conoscendo personaggi e fumetto faccio fatica a giudicarlo. Magari colgo l occasione e lo riguardo…che mi rinfresco la memoria 😉 . Un salutone

  5. anch’io ho apprezzato Man of steel, nonostante tutte le critiche (molte anche legittime) che ha ricevuto. Dal seguito però mi aspetto un pastrocchio clamoroso dato che vogliono buttarci dentro anche Batman e WW. La cagata pazzesca è dietro l’angolo!
    Cmq ti invito a leggere la recensione che ho postato qualche mese fa sul mio blog. A presto!

    • Ciao Robyus, speriamo che il pastrocchio sia solo un opzione. Anche se sentito di ben affleck come batman, il dubbio che avanzi si fa assolutamente legittimo. Corro a leggerti. Un salutone 😉

dai commenta! Non fare il timido

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...